Menu Chiudi

Filtro Black Diffusion K&F Concept per un effetto soffuso un po’ vintage

In passato avevamo letto qualcosa su questo tipo di filtro, ma non avevamo mai avuto modo di provarne uno.
Grazie all’azienda K&F Concept, che ci ha inviato il filtro Black Diffusion 1/4 Serie Nano, oggi possiamo lasciarvi le nostre impressioni su questo accessorio fotografico, utile anche per i videomaker.

Caratteristiche del filtro Black Diffusion K&F Concept

Ultra sottile e molto leggero (solo 9 grammi), questo filtro è composto da un vetro tedesco SCHOTT nano-rivestito a 18 strati. Stiamo parlando quindi di un vetro di ottima qualità in grado di resistere a graffi, acqua, polvere e sporcizia.
Ricordiamoci sempre di non risparmiare sui filtri che utilizziamo. In caso contrario, rischiamo di avere risultati scarsi o non eccellenti, pur avendo speso centinaia di euro per una lente di ottima qualità.

Il Black Diffusion K&F Concept è un classico filtro a vite, che si aggancia all’obiettivo tramite l’apposita filettatura. L’attrito è aumentato grazie al design trapezoidale. Possiamo confermare che questo rende più semplice le operazioni di installazione e rimozione del filtro dall’obiettivo, che avviene senza alcuna difficoltà. Lo abbiamo ricevuto nella misura da 52mm – per utilizzarlo con il nuovo Viltrox 56mm f/1.4 – ma è disponibile in differenti misure compatibile con tutti gli obiettivi presenti sul mercato (da 49 a 82mm).

Presenta la doppia filettatura per poter sovrapporre più filtri ed è dotato di una custodia rigida, per il trasporto in sicurezza, con all’interno un triangolo antiscivolo (utilizzabile quindi con diverse misure di filtri).

Perché acquistare un filtro Black Diffusion K&F Concept?

Il Black Diffusion K&F è in grado di dare un look particolare ai vostri scatti, con luci morbide e colori pastello, meno saturi.
La caratteristica principale è la presenza di una grana, più o meno densa, sulla superficie del vetro, da cui deriva l’effetto finale che possiamo osservare.

Jpg Sony senza filtro
Jpg Sony con filtro

Uno degli scopi per cui si utilizza questo tipo di filtro è rendere più soft la pelle del soggetto ritratto. Il che non vuol dire avere una immagine di scarsa o bassa qualità, anzi. La nitidezza della immagine è perfettamente preservata dalla qualità del vetro utilizzato per realizzare il Black Diffusion K&F Concept, che non comporta alcuna degradazione.
Il filtro, infatti, agisce solo sul contrasto dell’immagine rendendola quindi più soft ma, per l’appunto, non meno nitida. A nostro avviso, il Black Diffusion K&F Concept conferisce alle foto un sapore vintage e retrò.

Jpg Sony senza filtro
Jpg Sony con filtro

I due jpg qui sopra non sono stati post prodotti in alcun modo. Il primo è stato realizzato senza filtro mentre il secondo con l’utilizzo del Black Diffusion K&F Concept. Come si può notare i colori sono più morbidi e meno saturi. L’immagine appare più soft, quasi un effetto creamy.

Scatto jpg con filtro Black Diffusion senza post-produzione

Concludendo, troviamo questo filtro Black Diffusion una scoperta interessante

Ci piace l’effetto un po’ soffuso e opaco, direi cinematico, che dà alle immagini.
Spesso diminuiamo la saturazione dei colori, special modo dei verdi, in post produzione. Con questo filtro non c’è più bisogno di agire sul cursore dei colori.
Non è assolutamente invadente, quindi, non appesantisce la foto con effetti vistosi, che potrebbero essere interpretati come una cattiva post produzione.
Noi lo abbiamo usato per foto in pieno giorno, ma è ottimo anche per foto notturne perché crea un gradevole alone alle sorgenti luminose.

Acquista ora il filtro Black Diffusion K&F Concept

Clicca QUI per scegliere la misura del filtro e acquistarlo su Amazon

Questo articolo è realizzato in collaborazione con l’azienda produttrice, ma non è stato sponsorizzato. I prodotti recensiti sono stati testati da noi, pertanto, quanto riportato è frutto della nostra esperienza. Le informazioni tecniche sono tratte dal sito del produttore. Nessun testo è stato fornito. L’articolo può contenere link in affiliazione

Hai qualche consiglio o suggerimento?
➡️ Lascia un commento ⬅️

Ti è piaciuto l’articolo?
➡️ Condividilo ⬅️️

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo Blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.
Accetta la nostra Privacy Policy
close
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo Blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.
Accetta la nostra Privacy Policy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *