Menu Chiudi

Recensione Olympus M.Zuiko 40-150 mm f/4-5.6 R: lo zoom economico e leggero

Olympus M.Zuiko 40-150 mm f/4-5.6 R il teleobiettivo da avere nello zaino, senza problemi di spazio e peso. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Perché abbiamo acquistato il Olympus M.Zuiko 40-150 mm f/4-5.6 R

Riceviamo quasi quotidianamente richieste sulla attrezzatura che adoperiamo per le nostre fotografie dell’account Instagram.
Nei precedenti post vi abbiamo raccontato il motivo per cui siamo passati al Micro 4/3 e oggi vi parliamo di uno zoom economico, ma di ottima qualità.

Eravamo alla ricerca di un teleobiettivo che ci consentisse maggiore versatilità, ma sempre con una attenzione a peso e dimensioni e, perché no, anche al costo. La risposta: Olympus M.Zuiko 40-150 mm f/4-5.6 R.

Caratteristiche

Olympus M.Zuiko 40-150 mm f/4-5.6 R rispecchia tutte queste caratteristiche, con un ottimo rapporto qualità / prezzo.
Si tratta, infatti, di un obiettivo che può essere acquistato intorno ai 120/150 €.
Pesa solo 190 grammi e misura 83mm (lunghezza) × 63,5mm (diametro).

Equivale a un 80-300mm su full frame e nonostante non sia un obiettivo molto luminoso, è in grado di realizzare ugualmente ottimi scatti in buone condizioni di luce (esempio, durante il giorno). Soffre sicuramente per scatti in condizioni di luce scarsa oppure in interno.

Viene fornito senza il paraluce e non è stabilizzato.

Cosa ci è piaciuto di Olympus M.Zuiko 40-150 mm f/4-5.6 R? Economico e versatile

Sicuramente il costo! Lo abbiamo acquistato nuovo a € 120,00 (inclusa spedizione). Un prezzo decisamente piccolo per un teleobiettivo che può arrivare sino a 300mm su pieno formato.

Avere un teleobiettivo durante le escursioni e le lunghe camminate è sicuramente molto comodo! C’è la possibilità di avvistare qualche animale selvatico e non vogliamo perdere l’occasione per immortalare il momento.
Inoltre, la leggerezza e le dimensioni contenute fanno dell’Olympus 40-150 lo zoom da avere sempre nello zaino, senza che questo implichi grossi sacrifici in termini di spazio e peso.

La nitidezza è ottima a 40mm e sorprendentemente buona anche a 150mm. Le aberrazioni cromatiche si notano solo nei forti contrasti, ma possono essere corrette facilmente.

La resa dei colori ci piace molto.

Sebbene non sia una ottica luminosa, è possibile comunque ottenere un po’ di bokeh, specialmente fotografando il soggetto a 100/150mm.

Gli unici difetti che abbiamo riscontrato sono: la ghiera della messa dello zoom è un po’ dura all’inizio e la mancanza del blocco per lo scorrimento dello zoom, visto scorre esternamente.

Consigliamo il Olympus M.Zuiko 40-150 mm f/4-5.6 R?

Assolutamente si! Se siete alla ricerca di un teleobiettivo, ma non volete affrontare una spesa impegnativa e sopratutto non volete portarvi dietro una ottica troppo pesante (la versione Pro di casa Olympus pesa ben 880 grammi ed è lungo all’incirca il doppio), l’Olympus M.Zuiko 40-150 mm f/4-5.6 R può fare al caso vostro. Un altro must-have insieme al Panasonic 25mm f/1.7! Ottimo rapporto qualità / prezzo.

Dove acquistare Olympus M.Zuiko 40-150 mm f/4-5.6 R

Olympus M.Zuiko 40-150 mm f/4-5.6 R ➡️ CLICCA QUI ⬅️

Questo articolo contiene link in affiliazione

Hai qualche consiglio o suggerimento?
➡️ Lascia un commento ⬅️

Ti è piaciuto l’articolo?
➡️ Condividilo ⬅️️

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo Blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.
Accetta la nostra Privacy Policy
close
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo Blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.
Accetta la nostra Privacy Policy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *