Al momento stai visualizzando Recensione Panasonic 25 mm f/1.7: obiettivo economico e luminoso

Recensione Panasonic 25 mm f/1.7: obiettivo economico e luminoso

  • Autore dell'articolo:
  • Ultima modifica dell'articolo:22 Aprile 2021

Siete alla ricerca di un obiettivo Micro 4/3 luminoso, ma economico? Panasonic 25 mm f/1.7 è quello che fa per voi. Un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Perché abbiamo acquistato il Panasonic 25 mm

Ci chiedete in tanti, anche su Instagram, quale attrezzatura fotografica adoperiamo. In un precedente articolo vi abbiamo parlato del corpo macchina, la Panasonic Lumix GX800, e delle motivazioni per cui abbiamo scelto questa fotocamera così piccola e portatile.

Il primo obiettivo Micro 4/3 con cui ci siamo confrontati è stato quello incluso nel kit: il Lumix G Vario 12-32 mm. Indubbiamente uno zoom versatile e compatto (ideale abbinato alla GX800 per renderla una fotocamera da borsetta), ma un po’ buio in assenza di una buona luce oppure in interni, senza uso del flash.
Per questo motivo, abbiamo effettuato una ricerca tra le innumerevoli ottiche a disposizione del Micro 4/3, scegliendo il Panasonic 25 mm f/1.7, obiettivo piccolo, luminoso ed economico.

Caratteristiche

Si tratta di un obiettivo a focale fissa di 25 mm (equivalenti a 50 mm nelle fotocamere 35 mm) decisamente piccolo: 61 x 52 mm. Il peso è molto contenuto (solo 125 grammi), anche grazie ai materiali adoperati. L’obiettivo, infatti, è realizzato quasi interamente in plastica, fatta eccezione per l’attacco, ma non per questo ci dà una sensazione di scarsa robustezza.
È dotato di Motore AF obiettivo (Stepper Motor), non è stabilizzato nè tropicalizzato.
Viene fornito con il paraluce, ma senza alcuna custodia. Noi ne abbiamo acquistata una in neoprene, poco voluminosa ma utile a riparare l’obiettivo quando lo riponiamo in borsa.

Cosa ci è piaciuto di Panasonic 25 mm? Economico, ma affidabile

Sicuramente il costo! Lo abbiamo acquistato nuovo a € 156,00 (inclusa spedizione), con 4 anni di garanzia Fowa. Un prezzo decisamente piccolo, per un’ottica che fa egregiamente il suo lavoro.

Lo utilizziamo principalmente per ritratti e ne apprezziamo la nitidezza. Il meglio lo dà chiuso a f/2.0, ma in ogni caso anche a tutta apertura otteniamo degli ottimi risultati.

Grazie al diaframma circolare con 7 lamelle, realizza un bokeh molto piacevole, consentendoci di far risaltare bene il soggetto rispetto allo sfondo.

La ghiera della messa a fuoco è morbida e fluida, quindi, nessuna difficoltà nell’uso in manual focus. Non è presente il selettore AF/MF, quindi, occorre operare la scelta tramite il menu della fotocamera.

L’autofocus è silenzioso e la ghiera del filtro non ruota con la messa a fuoco, quindi, nessun problema per chi adopera filtri ND.

Le aberrazioni cromatiche sono quasi inesistenti ed eventuali distorsioni sono corrette direttamente nella fotocamera (sia Panasonic che Olympus).

La resa dei colori ci piace molto.

Consigliamo il Panasonic 25 mm f/1.7?

Assolutamente si! Il Panasonic 25 mm f/1.7 è un ottimo obiettivo standard ad un prezzo molto conveniente. Nitido, silenzioso, bokeh piacevole lo rendono un must-have! Un piccolo investimento, senza la paura di rimanere delusi. Ottimo rapporto qualità / prezzo.

Dove acquistare Panasonic 25mm f/1.7

Amazon ➡️ CLICCA QUI ⬅️

Hai qualche consiglio o suggerimento?
➡️ Lascia un commento ⬅️

Ti è piaciuto l’articolo?
➡️ Condividilo ⬅️️

L’articolo può contenere link in affiliazione

CHIMERA BOXER

Dog Blogger con il Progetto di Usare la Fotografia Per Inspirare Come Essere Sempre Positivi e Felici delle Piccole Cose

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Giulia

    E’ una lente meravigliosa, consiglierei solo di abbinarla a un buon filtro ND per gli scatti diurni se si vuol mantenere l’ottima sfocatura anche sotto il sole!

    1. CHIMERA BOXER

      Pienamente d’accordo. Sta per uscire proprio un articolo sui filtri ND da usare per i ritratti

I commenti sono chiusi.