Ristorante a Subiaco: Il Cristallo di Neve, Campo dell’Osso

di CHIMERA BOXER
Ristorante Il Cristallo di Neve a Subiaco, Campo dell'Osso

Ristorante a Subiaco all’interno del Parco dei Monti Simbruini, nella località di Campo dell’Osso che accetta i cani.

Come arrivare al Ristorante a Subiaco, Campo dell’Osso

Per raggiungere il ristorante “Il Cristallo di Neve” da Roma prendiamo l’Autostrada A24 Roma-L’Aquila-Teramo e usciamo a Vicovaro-Mandela.

Proseguiamo sulla SR5 sino al bivio con Arsoli e poi sulla SR411. Poco prima del centro di Subiaco imbocchiamo la Tangenziale e dopo le strade provinciali 40a, 40b e 44b per ad arrivare a Monte Livata.

Giunti a Monte Livata occorre proseguire sulla strada principale sino ad arrivare, dopo una serie di tornanti, a Campo dell’Osso.

Il Ristorante è ben visibile sulla destra del piazzale.

Cosa mangiare

Il ristorante “Il Cristallo di Neve”, a 1600 metri di altezza, gode di una piacevole e rilassante vista sul territorio del Parco.

Durante il periodo estivo è possibile mangiare sulla terrazza esterna (la presenza di ombrelloni e tende da sole garantiscono una idonea ombra per noi e i nostri quadrupedi). Quando il clima è più freddo Maurizio e Irene (i gestori) vi accoglieranno, senza problemi, all’interno del ristorante, ove i cani sono ammessi.

Piatti tipici del territorio

Dopo un piccolo “benvenuto” (non manca mai la salsiccetta di cinghiale) siete pronti per ordinare. L’antipasto molto abbondante (può sostituire tranquillamente una o entrambe le portate principali) è composto da formaggi, affettati e vari assaggi sfiziosi che variano di volta in volta.
Il menù conta una vasta scelta di primi e secondi, con ingredienti tipici del territorio. Paste ripiene di ricotta di bufala, tartufo o speck e brie, così come le classiche fettuccine o pappardelle che possono essere condite con fungi porcini, ragù di cinghiale, tartufo e tanto altro.
Tra i secondi (di carne) troviamo tagliate, grigliate miste, bistecche, arrosticini…. Sicuramente da provare è l’abbacchio a scottadito o fritto dorato!

Per i vini affidatevi pure a Maurizio, che saprà consigliarvi al meglio. Infatti il Ristorante Cristallo di Neve a Subiaco è anche enoteca.

Tra i dolci primeggia il tiramisù. Da non perdere: i biscotti secchi (tipici del territorio) offerti dalla casa.

Per concludere Maurizio vi delizierà con un ottimo Rum dal profumo inebriante o con una grappa barricata. Solo per veri intenditori!

Il ristorante è aperto solo a pranzo. Possibilità di menu per vegetariani / vegani (consigliamo, in ogni caso, di chiamare per informarsi esponendo le proprie esigenze).

Escursioni in zona

Ci troviamo all’interno del Parco dei Monti Simbruini, dunque, possiamo godere di numerosi itinerari naturalistici da percorrere a piedi.

Segnaliamo in particolare:

Informazioni utili

  • presenza di autovelox fissi e mobili sulle SR5 e SR411
  • in loco non sono presenti fontanelle perciò è necessario portare l’acqua per tenere idratati (specie in estate con temperature elevate) gli amici a quattrozampe
  • lungo i sentieri è possibile incontrare animali allo stato brado (come cavalli, mucche, cinghiali)

Ristorante Il Cristallo di Neve
Piazzale Campo dell’Osso 6, Monte Livata – Subiaco (Roma)
Tel. +39 3398434903

Sito ufficiale del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini

Hai qualche consiglio o suggerimento?
➡️ Lascia un commento ⬅️

Ti è piaciuto l’articolo?
➡️ Condividilo ⬅️️