Menu Chiudi

Ritratti perfetti con il filtro ND2-ND400 Variabile K&F Concept

Tempo fa vi abbiamo parlato del filtro ND1000 della K&F Concept e dei filtri magnetici della K&F Concept, nel cui kit è compreso anche un filtro ND1000.
Il filtro ND (Neutral Density) è molto utile per le lunghe esposizioni, poiché consente di ridurre la luce che entra nell’obiettivo e di conseguenza di aumentare i tempi di scatto, senza rischiare di sovraesporre la fotografia.

I filtri ND, però, non si usano solo per le lunghe esposizioni. Grazie alla loro capacità di ridurre la luce, sono ottimi per video e fotografie in situazioni di luce molto intensa. Non sempre, infatti, abbiamo la possibilità di scegliere l’orario in cui effettuare una ripresa video o scattare delle fotografie, in modo che la luce sia perfetta per le impostazioni che andremo ad usare. I filtri ND K&F Concept possono tornarci davvero utili.

Filtri ND: fissi e variabili

Proprio come gli obiettivi, anche per i filtri ND esistono in commercio dei filtri fissi, in grado di ridurre la luce di un determinato numero di stop (ND2, ND4, ND8 e così via, fino ad arrivare a ND1000, ND2000), e i filtri variabili, composti da due filtri polarizzatori uniti tra loro e che ruotano uno sull’altro e che permettono di avere filtri ND di diversa intensità.

Per i filtri vale la stessa regola degli obiettivi, per cui quelli fissi sono da preferire poichè solitamente di qualità superiore. Ciò non significa che i filtri variabili non possano essere di qualità, ma hanno sicuramente un costo maggiore. A favore di questi ultimi vi è sicuramente la praticità di uso. Basta ruotare il filtro e possiamo passare in un attimo da ND2 a ND8 e oltre.

Ma vediamo quando si usano i filtri ND fuori dai casi delle lunghe esposizioni.

Riprese video: motion blur e regola dell’otturatore a 180°

Questa regola prevede che il tempo di posa sia pari all’inverso del doppio del frame rate che si sta utilizzando per la ripresa video: esempio, per un frame rate di 25fps, il tempo di posa sarà pari a 1/50.
Seguire questa indicazione consente di avere una naturale sfumatura del soggetto (c.d. motion blur) ed evitare quindi una ripresa scattosa.
Ciò implica che se le condizioni di luce non sono perfette per il tempo di posa che “dovremo” impostare, la ripresa potrà risultare totalmente sovraesposta ovvero saremo costretti a modificare i parametri andando a influire sulla qualità del risultato video.

In questo caso, un Filtro HD Putter ND2-ND400 Variabile K&F Concept permette di ridurre la luce di tanti stop quanti ne abbiamo bisogno (da 1 a 9) in modo da avere la possibilità di avvalerci, senza problemi, della regola dell’otturatore a 180°. Inoltre, anche durante la ripresa è possibile variare l’intensità della luce senza necessità di interrompere e cambiare il filtro.

Ritratti e bokeh in piena luce

Sicuramente avrete risparmiato un bel po’ per acquistare quella lente fissa luminosa con un bokeh / sfocato tanto apprezzato, in grado di staccare il soggetto dallo sfondo. Non vorreste essere in grado di usarla sempre a tutta apertura, anche quando le condizioni di luce non sono perfette e siete costretti quindi a chiudere il diaframma per ridurre la luce?
Con il Filtro HD Putter ND2-ND400 Variabile K&F Concept sarete in grado di utilizzare l’obiettivo a tutta apertura senza sovraesporre. Questo perchè il filtro ND riduce la luce che entra nell’obiettivo ed essendo variabile potete facilmente aggiustare l’intensità del filtro a seconda delle esigenze in pochi secondi senza alcuna difficoltà.

  • Senza filtro

Caratteristiche del Filtro HD Putter ND2-ND400 Variabile K&F Concept

Si tratta di un classico filtro a vite che la K&F Concept ci ha inviato nella misura da 52 mm e che utilizziamo con il Viltrox 56mm f/1.4. Come tutti gli altri filtri della K&F Concept, anche questo è disponibile in differenti misure compatibile con tutti gli obiettivi presenti sul mercato (da 49 a 82 mm).

È composto da vetro ottico di ottima qualità di produzione giapponese. Sono in totale 37 strati sovrapposti, con trattamento antiriflesso.
Ogni lato del rivestimento è impermeabile, antiolio e antigraffio in grado di proteggere il filtro ND2-ND400 Variabile K&F Concept in ogni circostanza.

Il filtro presenta una levetta arancione (putter) che aiuta a regolare con precisione la regolazione dell’intensità del filtro ND2-ND400 Variabile K&F Concept.

Il filtro ND2-ND400 Variabile K&F Concept è ultra sottile (solo 7,6 mm) e può essere montato su un obiettivo grandangolare da 21 mm senza problemi di vignettatura.

Un difetto del Filtro HD Putter ND2-ND400 Variabile K&F Concept è la mancanza del fine corsa

Il filtro infatti può essere ruotato a 360 gradi. Non vi è alcun blocco che impedisce di andare oltre il valore minimo (ND2) e massimo (ND400). Questo obbliga a dover sempre controllare visivamente in che modo è regolato il filtro.

Quando si oltrepassa il valore massimo di ND400 il filtro mostra il c.d. effetto a croce, che scompare immediatamente quando si torna sul valore minimo di ND2. Nessun effetto a croce viene riscontrato nell’intervallo da ND2 a ND400.

COSA CI È PIACIUTO

  • Velocità e semplicità di uso
  • Custodia ben fatta, leggera e pratica
  • Risparmio economico rispetto all’acquisto dei singoli filtri
  • Praticità durante le riprese video, senza necessità di interruzioni
  • Nessuna riduzione di nitidezza

COSA NON CI È PIACIUTO

  • Mancanza del fine corsa

Approfitta delle offerte Prime Day per acquistare il filtro per ritratti ND2-ND400 Variabile K&F Concept

Clicca QUI per scegliere la misura del filtro e acquistarlo su Amazon.

Clicca QUI per scegliere la misura del filtro e acquistarlo sul sito del produttore.

Questo articolo è realizzato in collaborazione con l’azienda produttrice, ma non è stato sponsorizzato. I prodotti recensiti sono stati testati da noi, pertanto, quanto riportato è frutto della nostra esperienza. Le informazioni tecniche sono tratte dal sito del produttore. Nessun testo è stato fornito. L’articolo può contenere link in affiliazione

Hai qualche consiglio o suggerimento?
➡️ Lascia un commento ⬅️

Ti è piaciuto l’articolo?
➡️ Condividilo ⬅️️

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo Blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.
Accetta la nostra Privacy Policy
close
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo Blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.
Accetta la nostra Privacy Policy

5 commenti

  1. M.Claudia

    Grazie al tuo blog sto scoprendo sempre di più sul mondo della fotografia, grazie per avermi fatto conoscere questo tipo di lenti.

  2. Lucy

    Amo la fotografia ma solo come hobby Comunque grazie a te Sto scoprendo tante informazioni utili per realizzare foto sempre più belle

  3. Cristina Petrini

    I risultati ottenuti da questo filtro sono davvero ottime se si cercano foto di gran qualità, oltretutto è utile ed interessante avere queste dritte perchè io da sola non saprei quale comprare e quali qualità hanno…

  4. Francesco Gnutti Autore

    Allora come astrofilo per me è molto importante non solo trovare informazioni adeguate all uso della fotografia ma anche un sito web professionale che ne spieghi i dettagli in modo chiaro e limpido. Proprio come questo Blog. Chiaro d effetto e ben esposto complimenti

  5. Roby

    Mio suocero è l’appassionato di fotografia in famiglia e sul tuo sito trovo sempre spiegazioni esaustive anche per chi come me non è particolarmente esperta. Ho già acquistato grazie ai tuoi consigli e mio suocero è rimasto assolutamente soddisfatto, ti ringrazio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *