Menu Chiudi

Viltrox AF 56mm f/1.4 E: obiettivo perfetto per ritratti su APS-C Sony

AGGIORNAMENTO 29/10/2021
Nuovi firmware per gli obiettivi Viltrox 23/33/56mmF1.4 E

Recentemente abbiamo deciso di passare al sistema Sony e, al momento, stiamo testando una fotocamera Alpha 6400 con sensore APS-C e attacco E di Sony. Arriverà presto un articolo con le nostre impressioni su questa fotocamera, ma vi anticipiamo che ne siamo estremamente soddisfatti!

Grazie alla azienda Viltrox abbiamo avuto la possibilità di provare l’obiettivo AF 56gmm f/1.4 E. Si tratta di una ottica prodotta con attacco Sony E (il nostro modello), nonché Fujifilm X-mount e EF-M per Canon EOS M.

L’obiettivo arriva ben confezionato in una scatola bianca, che presenta all’interno una imbottitura in gommapiuma. È compreso un sacchetto in velluto, utile per il trasporto, e il paraluce.

Vi anticipiamo subito che a nostro avviso è il miglior obiettivo per ritratto su sony apsc, sopratutto con riguardo al rapporto qualità / prezzo.

Questo obiettivo fa parte di un interessante trio dedicato alle APS-C Sony:

  • Viltrox AF 23mm f/1.4
  • Viltrox AF 33mm f/1.4
  • Viltrox AF 56mm f/1.4

Tutti e tre gli obiettivi hanno le medesime dimensioni e stesso diametro per i filtri. In questo modo, sarà sufficiente acquistare un unico filtro di ottima qualità da poter utilizzare con tutte e tre le lenti, senza necessità di adattatori.
Gli obiettivi hanno anche un peso simile, utile per chi intende acquistare queste ottiche per realizzare video con l’uso di un gimbal.

Le caratteristiche dell’obiettivo Viltrox AF 56mm f/1.4 E sono

  • focale 56mm, equivalente a 85mm su formato full frame
  • peso 290 grammi
  • dimensioni 65 x 72 mm
  • diametro filtri 52 mm
  • autofocus (stepper motor)

L’obiettivo ha un design ottico composto da 10 elementi suddivisi in 9 gruppi. È compatto e ha un peso molto contenuto. Si sente la robustezza della lente grazie all’utilizzo prevalente di materiali metallici per la baionetta e la ghiera di messa a fuoco, così come per il paraluce.

Siamo rimasti piacevolmente colpiti dall’autofocus reattivo e veloce

Il Viltrox 56mm è pienamente compatibile con il sistema di messa a fuoco della Sony a6400. Questo permette di sfruttare al massimo le capacità di questa fotocamera, che fa dell’autofocus il suo punto di forza.
L’obiettivo consente di utilizzare anche la funzionalità Eye AF, cioè il rilevamento degli occhi del soggetto inquadrato. Abbiamo utilizzato l’Eye AF “umani” e “animali” con il Viltrox 56mm f/1.4 e possiamo affermare che funziona perfettamente con entrambe le modalità di focus. Anche per questo motivo lo valutiamo come miglior obiettivo per ritratto su sony apsc.
Nessun problema inoltre per l’utilizzo della funzione tracking o inseguimento, che permette di agganciare un soggetto e seguirne il movimento. Anche in questo caso, il Viltrox 56mm si comporta bene.

La ghiera dei diaframmi è decliccata

Quindi molto utile per chi fa video. L’obiettivo presenta una ghiera con la quale è possibile cambiare l’apertura dell’obiettivo. È fluida quanto basta e decliccata, quindi, ottima per chi fa video.

Viltrox 56mm f/1.4 è il migliore obiettivo da ritratto per APS-C Sony

Non solo per la compatibilità con Eye AF, ma soprattutto grazie all’angolo di campo di 28.4°, che lo rende equivalente a un 85mm su full frame, e sopratutto in relazione al rapporto qualità – prezzo.

Il 56mm su APS-C è una delle focali maggiormente utilizzate per realizzare degli ottimi ritratti ed è incluso nella categoria dei medi teleobiettivi.
La distanza di messa a fuoco è di 60cm. Consente di avere poche distorsioni, un buono sfocato (bokeh) e di stare alla giusta distanza dal soggetto (né troppo vicino da rendere la situazione fonte di disagio, né troppo lontano da non consentire alcuna relazione / comunicazione).

L’apertura massima del Viltrox 56mm è f/1.4 quindi stiamo parlando di una lente molto luminosa che consente di avere uno sfocato interessante e utilizzabile anche con scarsa luce o in interni.

Se siete alla ricerca del migliore obiettivo per ritratti su Sony APS-C dovete assolutamente provare il Viltrox 56mm è f/1.4, ne rimarrete piacevolmente colpiti!

Bokeh e nitidezza del Viltrox 56mm

Abbiamo trovato questo obiettivo molto nitido e con un bokeh veramente piacevole. Gli scatti negli slideshow sono jpg come usciti dalla fotocamera.

  • f/1.4
  • f/1.4

Difetti del Viltrox 56mm è f/1.4

  • Aberrazioni cromatiche: nonostante l’obiettivo sia dotato di un vetro ED e uno ad alta rifrazione, sono comunque presenti delle aberrazioni cromatiche. Si possono correggere facilmente in post produzione, per questo è raccomandato scattare in raw.
  • Vignettatura: è presente a tutta apertura, ma diventa trascurabile già a f/2.8.
  • Motore di messa a fuoco: l’obiettivo non è estremamente rumoroso, ma può comunque disturbare un po’ le riprese video. Ovviamente il problema non si pone per chi lo usa solo o prevalentemente per fotografie.
  • Stabilizzazione: non è presente e può essere un problema per chi scatta a mano libera con una fotocamera non stabilizzata, senza l’ausilio di un treppiede, con tempi lenti. Noi non abbiamo notato alcun problema di mosso o micromosso utilizzando tempi veloci.

Come aggiornare gli obiettivi Viltrox con un cavo usb

A differenza di altri Brand che richiedono l’acquisto di un accessorio ulteriore per procedere con gli aggiornamenti, Viltrox ha pensato di inserire una porta micro usb alla base della baionetta. Una idea ottima!
In questo modo, il vostro obiettivo non diventerà mai vecchio e sarà sempre possibile usufruire dell’ultimo aggiornamento disponibile senza sostenere alcun costo ulteriore.

Al momento, l’ultimo firmware risulta rilasciato a marzo 2021 ottobre 2021.
Prima di eseguire l’aggiornamento occorre connettere la lente al pc, tramite un cavo usb, e verificare la versione installata. Sul sito ufficiale viene spiegato nel dettaglio come effettuare questo passaggio e completare l’aggiornamento, se è presente una versione successiva.

Impressioni conclusive, prezzo e dove acquistare Viltrox AF 56mm f/1.4 E

Questo obiettivo, che potete acquistare per circa 285 euro su Amazon, rappresenta a nostro avviso il miglior obiettivo ritratto sony apsc. L’alternativa è il Sigma 56mm f/1.4 decisamente più costoso.

Pro del Viltrox AF 56mm f/1.4:

  • qualità eccellente al centro a f/2 (buono a tutta apertura)
  • ghiera diaframmi decliccata
  • migliore qualità costruttiva
  • porta usb per aggiornamenti
  • prezzo

Pro del Sigma 56mm f/1.4 DC DN C:

  • qualità eccellente al centro a tutta apertura
  • minore lunghezza della lente

Concludendo, a nostro avviso le differenze non sono tali da giustificare un prezzo quasi doppio. L’obiettivo Viltrox AF 56mm f/1.4 è davvero una ottima ottica, con difetti trascurabili, perfetta per fotografi amatoriali, ma anche per professionisti.

Aggiornamento: dopo un paio di mesi di utilizzo di questo obiettivo per Sony, confermiamo il nostro giudizio sulla lente. Le foto sono molto nitide (a volte anche troppo!), bei colori, piccoli difetti (aberrazioni) che possono essere facilmente corretti in post produzione. Produce ottimi ritratti ed è perfetto anche per un utilizzo come tuttofare, all around, all’aperto. Al momento la nostra lente definitiva per la Sony a6400 e sicuramente il miglior obiettivo ritratto sony apsc.

Per acquistare sul sito Amazon.it ➡️ CLICCA QUI ⬅️

Questo articolo è realizzato in collaborazione con l’azienda produttrice, ma non è stato sponsorizzato. I prodotti recensiti sono stati testati da noi, pertanto, quanto riportato è frutto della nostra esperienza. Le informazioni tecniche sono tratte dal sito del produttore. Nessun testo è stato fornito. L’articolo può contenere link in affiliazione

Hai qualche consiglio o suggerimento?
➡️ Lascia un commento ⬅️

Ti è piaciuto l’articolo?
➡️ Condividilo ⬅️️

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo Blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.
Accetta la nostra Privacy Policy
close
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo Blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.
Accetta la nostra Privacy Policy

27 commenti

  1. Chiara "oscuro_errante"

    Buongiorno! Articolo molto interessante e ben scritto, potrei addirittura avere un paio di amici interessati a questo prodotto (in quanto entrambi appassionati di fotografia)!

  2. M.Claudia

    Grazie al tuo articolo ho scoperto le caratteristiche di questo obbiettivo, questo sicuramente mi aiuterà ad un acquisto più consapevole dello stesso.

  3. Cristina Petrini

    Per mio padre che ama la fotografia quanto aggiornare la sua attrezzatura troverà assai utile avere un blog come questo ove trovare recensioni così attente. Gliela giro!

  4. lucy

    Un ottimo accessorio per chi ama la fotografia e pretende il massimo dalla sua macchina fotografica, per avere foto nitide e perfette

  5. Lety

    Da vera appassionata di fotografia, questo articolo cade a pennello in quanto stavo pensando ad acquistare qualche obiettivo nuovo. Poi anche il prezzo direi che è giustissimo…grazie per i consigli 🙂

  6. Roby

    Considerando tutte le differenze fra i due articoli, ma anche considerando il prezzo, decisamente proibitivo per le mie finanze, del Sigma 56mm f/1.4, credo che il Viltrox AF 56mm f/1.4 offra un ottimo compromesso qualità/prezzo!

  7. Isabella

    Non sapevo che esistessero tutte queste differenze, a dire il vero ne capisco veramente poco di fotografia. Quindi perdonami se esco un po dal seminato e ti chiedo invece un consiglio. Io ho un blog, a volte ho bisogno di fare delle foto alle action figure e che compro e cose di questo tipo e uso il telefono. Ma vorrei comprare una macchina fotografica che non costi un esagerazione (non voglio fare la fotografa) e che non sia complicata da usare. Quale mi consigli?

    • CHIMERA BOXER

      Ti consiglio una mirrorless perché a differenza di una compatta ti permette di cambiare ottica, se le esigenze mutano. Ad esempio prima della sony abbiamo utilizzato per qualche anno una Panasonic GX800. È piccolissima e leggera, la metti in un marsupio o nella tasca di un giaccone in inverno. Puoi iniziare con l’obiettivo kit e poi dopo aver valutato quale focale usi maggiormente puoi decidere di prendere un fisso. Il micro43 ha il vantaggio di essere leggero, ottiche più piccole degli altri Brand e meno costoso. Sul Blog trovi un post proprio sulla GX800

  8. Alicia

    Thank you for doing this post about the lense. I have a decent camera and want a better lense for it and didn’t know what lenses did what for the camera in terms of pictures, so this is very helpful!

  9. Olga

    I think my husband would like to have such a lens. Our wedding anniversary is coming. I`ll ask him if he wants a gift. Thank you for an idea.

  10. Ivan M. Jose

    I used to be so interested in photography but i eventually lost the time for it. I’m not too familiar with the technical specifications of lenses anymore but just the image of a powerful camera lens still brings me excitement.

  11. Sarah M

    Recently, I was looking for a nice camera but didn’t buy one because of its price. This one seems perfect and also has a reasonable price.

  12. Clarice

    This is a nice upgrade. Thank you for sharing your review. It is nice to know (that the create sharp images which I prefer) Will consider this during our future purchase.

  13. Anosa Malanga

    I am not fully techie nor inclined with photography but I am looking forward to owning a professional camera in the future. I would love to learn more about it.

    • CHIMERA BOXER

      Hello friend. They are two different focal length and depends on what you are looking for.
      If you want a portrait lens, I can suggest you the 56mm.
      If you are looking for an all around lens, 23mm can be the right choice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *